Il settore immobiliare è in continuo fermento e, vendere o affittare casa, non è per niente semplice.
Le variabili che devi tenere in considerazione sono molte: l’inquilino che non mantiene gli impegni con il canone di locazione, la difficoltà a interrompere il rapporto contrattuale in caso di inadempienza e tutta una serie di altri fattori che potrebbero scoraggiarti.
Devi sapere che per guadagnare con una casa, puoi possederne una, ma non è necessario esserne proprietari. Puoi optare per la soluzione degli affitti brevi, mettendo a disposizione l’immobile per i turisti.
Hai l’opportunità di generare profitti significativi stipulando accordi con il proprietario e trattenendo per te una parte dei ricavi.
Questa attività potrebbe diventare in poco tempo il tuo lavoro principale, è gestibile comodamente da smartphone, computer o tablet e non ha alcun rischio economico. Puoi iniziare anche se non hai soldi da investire.
La piattaforma che diventerà il tuo più valido alleato si chiama Airbnb ed è conosciuta in tutto il mondo.
In questo articolo ti spiego dettagliatamente come fare soldi con gli affitti brevi su Airbnb.
La situazione del mercato
Una delle affermazioni più ricorrenti che puoi ascoltare in Italia è “il mattone non perde mai valore”.
Purtroppo la situazione reale non è questa. Se è vero che una casa in buone condizioni può mantenere un ottimo prezzo per molti anni, rivalutandosi anche in relazione ai rincari del costo della vita, è altrettanto vero che il mercato vive condizioni imprevedibili che potrebbero rompere da un giorno all’altro tutte le tue certezze.
Nella storia più o meno recente gli esempi di crolli improvvisi delle borse non mancano e un’abitazione può subire oscillazioni di valore estremamente importanti nel giro di pochissimo tempo.
Nell’ultimo periodo la pandemia ha messo in evidenza notevoli lacune in merito alla stabilità dell’economia mondiale in caso di imprevisti globali. Nelle fasi più acute delle limitazioni agli spostamenti la domanda si è praticamente azzerata, specialmente per tutte quelle tipologie di locazione che non riguardavano la prima casa. Il turismo ne ha risentito pesantemente e uscire dalle secche della crisi sarà è stata, e sarà ancora, una sfida avvincente per tutti gli operatori del settore nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
La crescita dell’inflazione e il conflitto tra Russia e Ucraina hanno messo a dura prova l’economia: la compravendita di immobili ha avuto gravi ripercussioni dovute all’instabilità mondiale.
Oggi alcuni analisti osservano l’esatto contrario della tesi con cui abbiamo avviato il ragionamento: il mattone ha un costo troppo alto ed è poco remunerativo.
Ci sono però alcune nuovissime opportunità che dovresti conoscere e che potrebbero consentirti di guadagnare cifre davvero interessanti nel settore immobiliare.
Le nuove frontiere della locazione
Abbiamo detto che oggi non è conveniente come alcuni anni fa investire tradizionalmente su una o più case. I tempi sono cambiati ed è necessario anticipare le tendenze per battere i concorrenti sull’innovazione e sulla capacità di interpretare le evoluzioni.
Quindi, come si guadagna con le locazioni nel 2022?
Se hai una casa di lusso puoi affittarla e percepire un canone mensile piuttosto elevato, che risolverà sicuramente alcuni dei tuoi problemi e ti assicurerà una rendita da spendere nel tuo tempo libero. Non tutti, però, hanno questa disponibilità patrimoniale di partenza e, comunque, queste soluzione ha alcuni limiti di cui abbiamo già discusso all’inizio dell’aricolo.
Ecco quali sono le strade che puoi percorrere:
- Affitto mensile con contratto 4 anni + 4 anni (con o senza intermediazione dell’agenzia);
- Affitto breve per turisti;
- Affitto breve sulle piattaforme come Airbnb e Booking;
L’idea di affittare la tua abitazione è anche un rischio, poiché l’inquilino potrebbe restituirti l’immobile in cattive condizioni. Dovrai poi aprire lunghissimi contenziosi legali dall’esito incerto, per recuperare i soldi necessari a ripristinare i locali o le pertinenze rovinate dalla cattiva manutenzione, dall’incuria o dalla negligenza altrui. Molti proprietari segnalano difficoltà ad eseguire uno sfratto perfino nelle circostanze più gravi, magari perché tra i soggetti che abitano in casa c’è un minorenne o una persona diversamente abile e diventa difficile mettere in pratica il decreto, proprio per le problematiche sociali che ne conseguirebbero.
Fortunatamente puoi sfruttare un’idea alternativa che riguarda gli affitti brevi. Non dovrai acquistare immobili e nemmeno spendere cifre da capogiro per avviare un’agenzia immobiliare.
Ti basterà seguire il corso Monopolio Immobiliare per guadagnare affittando su Airbnb sfruttando le opportunità riservate da alcune formule di locazione davvero vantaggiose e prive di rischi.
Guadagnare senza investimento
Adesso voglio introdurre l’argomento del profitto che puoi generare su Airbnb.
Se stai pensando ad affittare la casa dei tuoi nonni per racimolare poche decine di euro al giorno, forse non ci siamo capiti. Sto parlando di scalare un business redditizio che può diventare la tua fonte primaria di guadagno, grazie alla quale potrai toglierti un bel po’ di soddisfazioni.
L’asperto positiva è che non devi in alcun modo temere se non hai soldi da investire o proprietà immobiliari da mettere a reddito. Il business che ti suggerisco non necessità di anticipi in denaro. Puoi decidere di partire subito dopo aver frequentato il corso e avrai risultati tangibili immediati. All’interno di Monopolio Immobiliare, insieme ai miei collaboratori, ti preparerò e ti fornirò tutti gli strumenti per massimizzare i profitti e scalare il business in pochissimo tempo.
Nel 2022 il settore del turismo è cresciuto addirittura del 43%. La mia proposta è quella di abbinare le potenzialità dell’ambito immobiliare alla redditività del turismo: questo mix vincente porterà ottimi frutti.
La domanda di affitti brevi per finalità turistiche supera l’offerta e la concorrenza attualmente non è così agguerrita come in altri comparti, dove la gara si gioca sostanzialmente sul ribasso dei prezzi. Se entrerai velocemente nel settore degli affitti brevi, avrai la possibilità di usufruire di condizioni estremamente convenienti ed incassare somme interessanti, andando semplicemente a riempire il buco di mercato che si è creato negli ultimi mesi.
Le tipologie di affitto su Airbnb
Entrando in Monopolio Immobiliare e ascoltando i miei suggerimenti, acquisirai tutte le conoscenze teoriche e pratiche per fare soldi da casa tua potendo perfino gestire immobili che si trovano dall’altra parte dell’Italia.
Non dovrai recarti fisicamente sul luogo, potrai farti aiutare da un collaboratore, da un altro studente che sta frequentando l’attività formativa insieme a te oppure amministrare ogni dettaglio da remoto.
Ecco le opportunità per guadagnare su Airbnb con immobili che non sono di tua proprietà:
- Subaffitto;
- Property Management.
Il subaffitto è una formula che richiede un minimo investimento, ma se vuoi diventare property manager non dovrai sborsare praticamente nulla.
Il subaffitto è legale?
Questa domanda mi viene fatta moltissime volte. Prima di rispondere voglio dirti che non ti proporrei mai una soluzione illegale. Ci sono alcuni accorgimenti da utilizzare per svolgere questa professione correttamente e ti spiegherò tutto all’interno del corso.
Contratto di sublocazione o mandato di gestione
Dopo aver letto l’articolo fino a questo punto, avrai sicuramente capito che quello negli affitti brevi si tratta di un occasione di guadagno da tenere in forte considerazione per cambiare la tua vita e migliorare la tua condizione economica.
Sottoscrivendo un contratto di affitto puoi subaffittare l’immobile su Airbnb?
Ecco un’altra domanda classica a cui darò una risposta completa nel mio corso.
Posso anticiparti che questa pratica è perfettamente legale, a patto che il contratto che vai a stipulare con il proprietario dell’immobile contenga la relativa clausola. La legge lo consente, ma il padrone di casa deve essere d’accordo.
Una delle cose più importanti che dovrai fare è la corretta scrittura e gestione dell’annuncio di affitto. Ecco alcuni consigli:
- Scrivi in ottica SEO rispettando i parametri di ottimizzazione per il motore di ricerca interno;
- Scatta foto pertinenti e invitanti;
- Adotta tutte le strategie per avere la migliore performance in termini di conversioni!
Per la gestione dell’immobile devi avere solo un mandato e potrai chiedere al proprietario una percentuale sui ricavi generati. Sarà molto felice di collaborare con te che porti nuovi clienti e, di conseguenza, valorizzi il suo immobile producendo una rendita. Ci sarà piena sintonia di interessi tra te e il proprietario.
I vantaggi del subaffitto su Airbnb
Le differenze tra affitto e subaffitto sono molte. Per prima cosa, anche se potrà sembrarti ovvio, non sei tu il proprietario dell’immobile. Ciò significa che quando decidi di affittare la casa non devi sostenere le spese relative alle tasse e alla manutenzione straordinaria. Potrai comunque avere benefici economici derivanti dal pagamento della prestazione da parte della persona o della famiglia che alloggia nell’abitazione per il tempo prestabilito.
Trattandosi di un affitto a breve termine, puoi chiedere una cifra nettamente superiore a quella che proporresti per l’affitto con contratto tradizionale. Prendiamo l’esempio di un appartamento con un canone di locazione di 1.000 euro mensili. Con la locazione breve puoi generare la medesima somma in una sola settimana, quadruplicando i profitti.
L’altro rischio da cui ti metterai al riparo è l’assenza di problemi di morosità.
Con le piattaforme come Airbnb il pagamento è anticipato e non devi fare i conti con inquilini che lamentano difficoltà economiche pur di non corrispondere quanto dovuto. L’affitto su Airbnb ha anche una copertura assicurativa per danni subiti dagli inquilini durante il soggiorno. Puoi sfruttare al massimo ogni momento favorevole: festività, eventi sportivi o culturali di richiamo, manifestazioni locali, aumento dei flussi turistici, stagionalità.
Non aspettare altro tempo (gli immobili nelle principali città italiane, infatti, non sono infiniti!) ed inizia subito a guadagnare.
Metti in pratica le strategie che imparerai all’ interno di Monopolio Immobiliare: crea oggi e scala velocemente il tuo business redditizio nel settore degli affitti brevi!
Buon Lucro,
Luca Valori