Tutta la verità sul dropshipping

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email

Cos’è e come si fa a diventare un vero imprenditore col business del dropshipping?

Al giorno d’oggi milioni di persone in tutto il mondo si dedicano al business on-line; tra i modelli di business on-line, il dropshipping è senza dubbio uno dei più diffusi ed apprezzati. Questo perché offre tutta una serie di vantaggi che ovviamente attirano, oltre alle alte potenzialità di guadagno.

Cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi del dropshipping?

Fare dropshipping significa avere un’attività commerciale vera e propria: si tratta, infatti, di un vero e proprio business, serio e con tutti gli oneri che qualsiasi altra impresa comporta. Non è, quindi, un gioco in cui buttarsi senza prima avere acquisito le giuste skills necessarie per portare avanti l’attività.

Il dropshipping è un particolare modello di business on-line che ti offre una serie di vantaggi:

  1. Non devi avere un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti. Il dropshipping, infatti, ti permette di vendere dei prodotti senza possederli fisicamente: nel momento in cui i clienti vanno nel tuo store on-line e ordinano un prodotto, l’ordine viene inoltrato al fornitore ed è lui che si occupa della spedizione del prodotto per conto tuo.
  2. Non devi, quindi, occuparti delle spedizioni in prima persona.
  3. Non devi gestire il rapporto con i clienti, perché è il fornitore stesso, il tuo partner, a dover fornire un servizio di customer service a cui rivolgersi in caso di problematiche legate, ad esempio, alle spedizioni e eventuali resi. È fondamentale, quindi, trovare partners che siano seri, precisi ed affidabili: il rischio di feedback negativi è sempre dietro l’angolo!
  4. Non devi avere un ufficio: ti basta un tablet, uno smartphone, o un PC con una connessione ad Internet da cui gestire il tuo business, per cui puoi lavorare quando e dove vuoi.

In questo modo, a te non resta che impegnare tutte le tue forze nella ricerca di fornitori seri, sicuri, precisi e professionali, e ovviamente nel marketing.

L’importanza del marketing

Il marketing infatti è fondamentale: questo significa che è necessario che il venditore, se non possiede le giuste skills, si formi in modo tale da riuscire ad occuparsi delle attività di sponsorizzazione e di promozione del prodotto che ha intenzione di vendere. Sia che voglia comprare le sponsorizzazioni con inserzioni come Facebook Ads o Google Ads, sia che voglia “solo” sponsorizzare il prodotto sulla sua piattaforma di vendite e sul suo store on-line.

I risultati sono determinati da una strategia e da una comunicazione vincente, ad esempio attraverso l’uso di meme, che facciano divertire il visitatore ed attirino la sua attenzione sul prodotto. Perché ricorda: non esiste un prodotto vincente, ma è la comunicazione che lo rende vincente!

Conviene, quindi, fare dropshipping nel 2021? Non c’è una risposta univoca: tutto dipende da te e dall’impegno che hai intenzione di riporre in questa attività, così come per ogni altro business.