Nel 2021 è ancora possibile generare ingenti guadagni con il dropshipping?

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email

Oggi Entrare nel commercio dell’ e-commerce è ancora conveniente?

Per rispondere a queste domande, è necessario partire da un’altra domanda: cos’è il dropshipping? Il dropshipping è un modello di business per e-commerce che si basa sul commercio elettronico di prodotti: si tratta di creare una pagina per le vendite on-line, un vero e proprio store su cui proporre articoli in vendita al pubblico. È un business serio che può portare ad alti profitti, ma è necessario sviluppare una valida manovra di marketing e sponsorizzazioni, per trovare e attirare quanti più clienti possibile, utilizzando canali on-line.

Per questo e altri motivi, oggi molti si chiedono ancora quanto convenga entrare nel business del dropshipping.

Come funziona ed in cosa consiste il dropshipping?

Si tratta di un modello di business che non ha nulla a che vedere con il concetto di modello tradizionale di vendita al dettaglio: il venditore non deve avere un magazzino fisico, ma si affida ad uno o più fornitori, che si occupano di gestire il tutto.

Con il dropshipping, quindi, i proprietari di e-commerce hanno il vantaggio di non doversi occupare direttamente della gestione logistica dei propri prodotti: è il fornitore a procurare i prodotti per lo store on-line. Per questo motivo, è molto importante assicurarsi di aver scelto un partner che possa fornire prodotti di alta qualità e servizi di alta qualità. Sia per quanto riguarda le spedizioni, rapide e sicure, sia per quanto riguarda l’assistenza adeguata, qualora fosse necessario, con un customer service che si occupi di gestire eventuali problemi con gli ordini dei clienti.

Se entri nel dropshipping, quindi, devi cercare fornitori seri e professionali, che siano in grado di reperire prodotti di alta qualità a un prezzo ragionevole, di fornire un servizio di assistenza ai propri clienti e di spedire i prodotti nelle tempistiche concordate. Il cliente sarà sempre più contento quanto più i tempi di spedizione saranno rapidi ed il servizio fornito sarà serio!

Il dropshipping, quindi, conviene?

La risposta a questa domanda non è univoca: tutto dipenderà da te, dal fornitore che sceglierai e dalle strategie di marketing e comunicazione che userai.

Ricorda: non esiste un prodotto vincente. Ma esiste una strategia vincente: devi puntare tantissimo sulla comunicazione.

Una delle tecniche più usate e delle strategie migliori è sicuramente quella del meme. Cos’è un meme? Un contenuto digitale spesso umoristico fatto di foto e didascalie, che ti permette una comunicazione rapida ed efficace, che oggi più che mai è una utilissima arma per far decollare il tuo business on-line. Il meme, essendo virale, permette di creare una interazione con il pubblico e, quindi, con i potenziali clienti.

Solo facendo una comunicazione vincente all’interno del tuo store potrai avere successo con il dropshipping!

Ma certo non è facile: la cosa migliore da fare è sicuramente formarsi. E per farlo non bastano i video su YouTube: ti servono dei mentor-ship, un mentore che abbia già ottenuto risultati, quelli seri e grossi, con il dropshipping. Perché, se non hai le skills adeguate a questo business, devi acquisirle!