Ecco di cosa hai bisogno per avere successo e generare soldi con il business on-line nel 2021
Il business on-line, oggi, è senza dubbio una delle maggiori fonti di guadagno. Per questo motivo sono nati diversi tipi di business che sfruttano le piattaforme on-line: dropshipping, Amazon FBA, vendita di corsi, social media marketing, ecc.
Ma quali sono le cose che devi tenere bene a mente se vuoi avere successo nel mondo del business on-line?
Ecco la check-list 2021
Questi sono i punti da prendere come riferimento per entrare ed avere successo nel mercato on-line:
- Devi risparmiare. Questo è un punto che riguarda, però, tutte quelle aziende e persone che sono già attive nel business on-line e che hanno già un buon riscontro economico: con l’avvento del Covid, tutte queste aziende sono riuscite a mantenersi attive proprio perché hanno una buona base economica alle spalle.
- Devi investire in formazione. Sia che tu sia un novello del business on-line sia che tu sia un veterano ed abbia un’azienda solida, la parola d’ordine è: formazione. Il mercato è in continua evoluzione e, per questo motivo, se vuoi mantenerti attivo e vincente, devi comunque investire su te stesso e sulla tua formazione. Se, poi, sei agli inizi, la prima cosa da fare è quella di acquisire le skills necessarie per entrare nel mondo del business on-line: percorsi formativi live o on-line, mentorship, corsi one2one. L’importante è non fermarsi e cercare di acquisire sempre nuove conoscenze.
- Pensa al lungo termine. Non focalizzarti sul “tutto e subito”! Quando inizi un nuovo business, che sia un’attività fisica o un’attività on-line, è impensabile credere di avere subito un alto riscontro economico: ci vuole tempo, impegno, lavoro duro e formazione.
- Adattati ai cambiamenti. Il mercato è in continua evoluzione e, con l’avvento del Covid-19, ha subito un notevole cambiamento: si è velocizzato ancora di più il processo di digitalizzazione del business, che già era comunque attivo. Per questo motivo, anche le attività fisiche, per continuare a restare attive, hanno dovuto necessariamente adeguarsi alla nuova richiesta: il mercato cambia e tu devi dargli ciò che ti richiede.
I cambiamenti del business on-line del dropshipping
Oggi il mercato italiano è cambiato, si è evoluto ed ampliato, ed è cambiato anche il dropshipping: non è più necessario avvalersi di piattaforme superate come Oberlo, perché sono nati magazzini, warehouse e centri logistici in cui vengono raccolti prodotti destinati al drop. E così sono nate anche piattaforme on-line nuove, che permettono di fare dropshipping con grandi vantaggi: innanzitutto, rapidità delle spedizioni, che non sono di uno o due mesi ma di 24-48h, e pagamento COD, quindi alla consegna; inoltre, il venditore non deve anticipare nulla, perché, dopo aver ricevuto l’ordine, è lo stesso fornitore ad occuparsi della gestione delle spedizioni e a mandare, poi, al venditore il netto del guadagno.
Oggi, quindi, devi tenere bene a mente queste parole, se vuoi avere successo:
- digitalizzazione, perché solo adeguandoti alle novità del mercato puoi diventare un imprenditore di successo
- formazione, perché solo con una formazione continua e una continua evoluzione del tuo business puoi generare guadagni
- comunicazione, perché il marketing è un aspetto fondamentale del business: non è il prodotto ad essere vincente, ma è la strategia di comunicazione a renderlo vincente!